Massimo Tizzano Zuigan – Pittore
Massimo Tizzano Zuigan, è nato a Padova nel 1972. Dopo aver compiuto studi classici (Liceo Tito Livio a Padova) e poi economici (facoltà di Economia e Commercio a Bologna) ha frequentato i “Corsi di alta formazione musicale” dell’Istituto C. Pollini di Padova (Etnomusicologia).
Ha disegnato e dipinto fin da piccolo, ma la sua educazione formale nel campo delle arti visive ha inizio nel 2001 con la pratica della Calligrafia Orientale (Shodo) sotto la guida di Sensei Norio Nagayama, dal quale ha ricevuto il nome di Oto Mi e l’abilitazione all’insegnamento.
Nel 2010 incontra l’opera del pittore svedese Odd Nerdrum (uno dei maggiori pittori figurativi contemporanei, visiting professor alla New york Academy of Arts e alla Fine Art Academy of Pennsilvanya) e nel 2012 viene selezionato come suo assistente di studio in Norvegia ove si reca al fine di migliorare la propria tecnica pittorica e approfondire lo studio e la comprensione della filosofia del Kitsch e del suo rapporto con la storia dell’arte occidentale. La collaborazione con il Maestro continua attraverso diversi ambiti di attività: traduzione e pubblicazione di testi sul Kitsch e sulla storia dell’arte, corsi di pittura, realizzazione di documentari.
A settembre 2016 la Nerdrum Pictures (casa di produzione cinematografica norvegese), dopo aver girato a Roma, Napoli e Firenze, la prima parte di un documentario su Caravaggio (all’interno di una serie dedicata ai più grandi pittori dell’antichità e che avrà diffusione mondiale), ha raggiunto Tizzano nel suo studio e nelle sale di Palazzo del Trono a Cetraro, per condurre un’intervista con lui.
Tizzano è attualmente attivo nel campo della pittura a soggetto sacro, soprattutto nella riproduzione di antichi capolavori a olio, della ritrattistica e della pittura figurativa. Molte delle sue riproduzioni d’arte e dei suoi dipinti sono entrate a far parte di importanti collezioni private europee e americane.
Nel 2016 il Centro Studi Obiettivo Sviluppo, organizza a Città della Pieve, nelle sale del piano nobile di Palazzo della Corgna, una grande mostra antologica (61 opere in esposizione), presentata da Vittorio Sgarbi e visitata da oltre 2000 persone.
Attualmente vive con sua moglie e suo figlio in Calabria ad Intavolata, un piccolo paesino dell’alto Tirreno cosentino, dove dipinge e insegna i metodi tradizionali della pittura figurativa.
Riflessioni:
Copiare gli Antichi Maestri – a cura di Massimo Tizzano
Essere uno specchio – a cura di Massimo Tizzano
Breve nota sul “San Giovanni Battista”di Leonardo da Vinci.
Ricettacoli Platonici: Leonardo e il “Salvator Mundi”
Mostre:
-“Figuriamoci”, Cetraro, Sala consiliare di Palazzo del Trono, 2010.
– “Lo stile degli Antichi Maestri”, Cosenza, Biblioteca Nazionale, 2011.
-“Non fermArti”, Cosenza, Complesso monumentale di S. Agostino, Museo dei Bretti e degli Enotri, 2012
-“Solo l’Eternità”, Città della Pieve, Palazzo della Corgna, 2016, presentata da Vittorio Sgarbi.
-“Cuore sacro”, Cetraro, Piano nobile, Palazzo del Trono, 2016.
-“Sanseverino e altri eroi”, Palazzo Gentili, Sanseverino Marche, 2016, supervisione artistica e catalogo a cura di Vittorio Sgarbi.
Musei:
Esposizione permanente della “Collezione Zuigan Tizzano” presso il Museo dei Brettii e del Mare a Palazzo del Trono – piano nobile (Cetraro), fino a Ottobre 2019.
Libri:
– “Una breve nota sul “S. Giovanni di Leonardo”, articolo pubblicato ne “Il calice svelato” di G. Montera per i tipi di Prodinnova editrice.
-“Ku” (Vuoto), calligrafia pubblicata in “Il corpo consapevole. Le arti d’Oriente e l’integrazione della vita adulta. Contributo a una fenomenologia interculturale”, di S. Giammusso, Mimesis editore.