ITALIAEXCELSA è in Rete con il Digital Cultural Heritage Museum

CentoventiGiorni delle Belle Arti

A cura di Viviana Normando – Manager della Cultura e Storico dell’Arte/

L’innovativa Piattaforma “CentoventiGiorni delle BELLE ARTI” è stata collocata nel DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM “Italia Excelsa”il primo Museo Digitale in Europa, dedicato alla Valorizzazione del Patrimonio Culturale Italiano che, per l’eccellenza dei contenuti, nel 2018 ha ricevuto il Marchio dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

Vergine degli Angeli di Igor Mitoraj - Immagine tratta dal DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM "ITALIAEXCELSA"
Vergine degli Angeli di Igor Mitoraj – Immagine tratta dal DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM “ITALIAEXCELSA”

Nato da una idea di Fabio Gallo, il Museo Digitale rappresenta anche il suo viaggiare di Antropologo e Artista internazionale all’interno dei Beni Culturali Italiani. Le immagini – assolutamente spettacolari – sono frutto di uno sguardo attento alle innovazioni tecnologiche nel campo della Fotografia Digitale, perché i contenuti possano essere sempre sfogliati gratuitamente e per il diritto allo studio e alla conoscenza da chiunque si affacci nel mondo della rete.

Milano - Teatro alla Scala e mostra d'Arte - Immagine tratta dal DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM "ITALIAEXCELSA"
Milano – Teatro alla Scala e mostra d’Arte – Immagine tratta dal DIGITAL CULTURAL HERITAGE MUSEUM “ITALIAEXCELSA”

Il forte senso estetico che si respira nel DIGITAL CULTURALE HERITAGE MUSEUM si riflette anche nella Piattaforma “CentoventiGiorni delle BELLE ARTI” ove agli Artisti è stata destinata la massima cura espositiva. “E’ compito di chi ama veramente l’Italia – ha affermato Fabio Gallo – valorizzare con ogni strumento possibile artisti e creativi ai quali è affidato il compito di creare Bellezza, indispensabile sia perla migliore formazione umana, che per attivare circuiti virtuosi nel mondo dell’economia e del lavoro”.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra Fondazione Culturale “Paolo di Tarso”, Movimento NOI e A.R.P.A. – Associazione Realizzazione Programmi per l’Arte ed è coordinanto in rete dalla Manager Eleonora Cafiero. La “Paolo di Tarso”, ricordiamo, è riconosciuta dal Ministero dei Beni Culturali dal 2003 e ha alle spalle una serie di prestigiosi progetti di successo che ne fanno una leader nel mondo della fruizione di contenuti digitali relativi al Patrimonio dei Beni Culturali italiani. Un esempio recente è il progetto COSENZA CRISTIANA che ha fruttato alla Città Storica di Cosenza un finanziamento del Governo Italiano di ben 90 milioni di Euro.