CentoventiGiorni delle BELLE ARTI per il Ministro dei Beni Culturali

Da Sx: il Ministro Alberto Bonisoli, la Senatrice Margherita Corrado, la Dott.ssa Eleonora Cafiero

di Fabio Gallo/

Una bellissima esperienza, quella di avere partecipato all’incontro con il Ministro dei Beni Culturali Alberto Bonisoli, tenutosi nella sede dell’Accademia Cosentina. Abbiamo colto l’occasione per presentare al Ministro e al mondo della Rete la Piattaforma delle BELLE ARTI. Volevamo farlo da Matera, in onore alla capitale europea della Cultura, ma, come si dice, “quando Maometto non va alla montagna, la montagna va da Maometto” e, la presenza del Ministro e di numerose alte Istituzioni tutte interessate alla valorizzazione del patrimonio Culturale, è stata un’occasione da non perdere. Insieme al Ministro, ricordiamo la presenza al tavolo dei relatori della Senatrice Margherita Corrado, Membro della 7° Commissione permanente Istruzione Pubblica e Beni Culturali del Senato.

Alberto Bonisoli a Cosenza
Il Ministro Alberto Bonisoli a Cosenza

Siamo stati chiamati a relazionare dall’organizzazione dell’evento. Lo scopo era quello di mostrare l’innovativo progetto COSENZA CRISTIANA al quale si deve l’attenzione del Ministro Dario Franceschini che, allo scopo di premiare l’eccellenza del lavoro svolto, decise il 27 Novembre 2017 di inserire la Città Storica di Cosenza tra le 4 del Sud Italia la cui riqualificazione urbana sarebbe stata finanziata dai fondi europei.

A questo punto, in onore del Ministro Alberto Bonisoli – grande esperto delle Belle Arti e del Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia Nicola Morra che ha fortemente voluto l’incontro del Ministro con la Città di Cosenza, abbiamo pensato di presentare anche questa piattaforma e condividere questa grande gioia e opportunità, con tutti i protagonisti di “CentoventiGiorni delle BELLE ARTI”.

CentoventiGiorni delle Belle Arti

Di bene in meglio, dunque, e al Ministro abbiamo lasciato un messaggio: gli porteremo un bel progetto a sostegno di tutti coloro i quali lavorano in questo meraviglioso mondo della creatività all’interno del quale viviamo tutti noi artisti, creativi, artigiani, sognatori, visionari.

Mi raccomando, non mancate di visitare la Galleria di CentoventiGiorni delle BELLE ARTI.