Piki Pikitorija, Fotografa
Mi chiamo Viktorija Bevackua e sono nata il 20 settembre del 1980 in Lituania, Piki Pikitorija è il mio nome d’Arte. Nel 2001 mi diplomo al Conservatorio di J. Gruodis (critica musicale).
Nel 2005 mi laureo in “Musicologia Fondamentale” presso l’Accademia di Musica e Teatro della Lituania e nel 2007 presso la stessa Accademia conseguo un Master in “Musicologia applicata per comunicazioni“.
Nel 2014 mi trasferisco in Italia, a Cosenza. Nel 2015 seguo un corso di Fotografia e dal 2017 organizzo le mie prime Mostre:
2017 – la mostra fotografica “Luce ed ombra” a Cosenza
2017 – la mostra fotografica “Calabria, ti amo” a Cosenza
2018 – la mostra fotografica “Corpo” a Cosenza
Le mie foto permettono di entrare nel mio interno e da la possibilità di capire le mie sensazioni più intime.
I contrasti nella mia vita hanno un posto importante perché dall’infanzia vedo questo mondo più luminoso e più scuro di molte altre persone.
Per questo le mie opere in bianco e nero (colori contrastanti) sono così importanti ( si parla dell’ultima mostra “Corpo”).
Nella mia vita ho avuto esperienza nello scrivere, suonare e cantare… Ma poi ho trovato il miglior modo per far uscire le mie innumerevoli e fortissime espressioni.
La fotografia per me significa pregare, ascoltare, sentire, esprimere e vivere.
CHROMA ARTE CONTEMPORANEA: RECENSIONE SULL’ULTIMA MOSTRA “CORPO”
Piki Pikitorija si diploma presso prestigiose scuole musicali Lituane. Si trasferisce, per motivi sentimentali in Italia, a Cosenza, dove vive e lavora. Propone un ciclo di elaborati fotografici che porta il titolo di “CORPO”.
Le foto, riprodotte su tela, tutte rigorosamente in bianco e nero racchiudono il pathos e le carnali esuberanze di giovani CORPI che assumono le sembianze di surreali paesaggi lunari.
Il terzo occhio, per Piki, è un’importante missione con il compito di scoprire la luce e la carnalità esplosiva del CORPO umano.
La sua macchina fotografica è una navicella spaziale, un sofisticato e contemporaneo APOLLO 11 che, in allunaggi morbidi, porta a termine missioni intrise da una profonda curiosità nell’esplorare il CORPO, nascosto nel nascosto CORPO del pianeta femminile.
La “lux” è una prerogativa importante nell’opera d’arte tout-court e Piki dimostra di averla assorbita in modo profondo.
Questo ciclo di fotografie hanno il sapore della scoperta e dell’avventura ed imprimono, in modo prepotente, tutta la tridimensionalità necessaria per fare emergere il paesaggio e la bellezza di corpi contorti in pose ascetiche e meditative.
Una luce d’amore proveniente dall’Est che dimostra di aver assorbito la lezione di un importante pittore occidentale del passato: Caravaggio, artista maledetto, che dipana una funzione costruttiva e simbolica diventando simbolo di grazia redentrice visibile a tutti.
L’arte fotografica per Pikitorija è preghiera, ascolto, espressione e nel corpo vede ed immortala l’arte pura, capace di evocare l’amore profondo per la vita. Corpi che assumono il valore di importanti scoperte.
In ogni scatto” racchiuso in un semplice click, sembra scrivere: “Qui, uomini dal pianeta Terra posero piede…. Siamo venuti in pace, a nome di tutta l’umanità”.
Email: pikipikitorija@gmail.com
Tel.nr.:+39 331 297 7490
www.behance.net/pikipikitorija