Renato Pagliuso, Regista e Sceneggiatore
Renato Pagliuso è un regista e sceneggiatore indipendente, scrive, dirige e auto produce i suoi lavori con la passione di sempre. Figlio d’arte, il papà Paolino Pagliuso era un noto proiezionista calabrese, a soli 13 anni gestiva con il padre e il fratello Michele una sala cinematografica in provincia di Cosenza, curando la programmazione dei film.
Dopo una fase di esperienze da consulente cinematografico e organizzatore di cineforum e mostre, decide di dedicarsi alla regia e alla scrittura cinematografica studiando i concetti di Sergej M. Ejzenstejn – Syd Field – Ugo Pirro.
Per accrescere le sue competenze tecniche, ha successivamente frequentato diversi stage e master tra cui il corso per registi e attori tenuto da Daniele Luchetti a Roma.
“Il cinema è il modo più diretto per entrare in competizione con Dio.” (Federico Fellini)
Ha scritto 21 sceneggiature e diretto 18 lavori tra cortometraggi, documentari e lungometraggi ed è fondatore e presidente dell’Associazione Culturale “ESTERNO GIORNO FILM PRODUCTION”.
“Non c’è nessuna forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima”. (Ingmar Bergman)
L’ASSOCIAZIONE CULTURALE “ESTERNO GIORNO”
L’associazione Culturale “ESTERNO GIORNO” nasce circa dieci anni fa con lo scopo di promuovere la cultura cinematografica nel territorio Calabrese e oltre.
Iscritta al Ministero dei Beni e le Attività Culturali e del Turismo all’elenco delle imprese cinematografiche per le attività di produzioni cinematografiche con il codice identificativo n.5876.
IN MOSTRA SU 120Giorni delle Belle Arti “RACCONTO CALABRESE”, IL FILM DI RENATO PAGLIUSO
L’amore di un padre al di là di ogni limite. Dal 27 ottobre al cinema.
“Dopo essere stato cacciato di casa dalla famiglia per i suo problemi legati al vizio del gioco, Pasquale, torna al suo paese di origine, la Calabria, per liberarsi della sua dipendenza che lo ha reso un uomo profondamente solo. Nicola Gaffuri è un uomo ingiustamente calunniato, che non ha avuto mai la possibilità di spiegare le sue ragioni neanche con Concetta, sua unica figlia. L’incontro misterioso tra i due, porterà Pasquale e il suo amico Lino in un viaggio on the road, alla ricerca della verità”.
- Regia: Renato Pagliuso
- Cast: Robert Woods, Paolo Mauro, Marco Silani, Chiara Conti, Pino Torcasio
- Genere: Drammatico, colore
- Durata: 90 minuti
- Produzione: Italia, 2016
- Distribuzione: West 46Th Films
- Data di uscita: 27 Ottobre 2016
“Non è necessario essere folli per fare del cinema. Ma aiuta molto.” (Samuel Goldwyn)
RACCONTO CALABRESE TRAILER UFFICIALE