Carmen Cospite, Poetessa
Carmen Cospite nasce a Cosenza il 23 Febbraio 1987. Consegue la Maturità Scientifica al liceo GB Scorza della sua città e si iscrive all’ Università della Calabria dove si laurea in Storia e Conservazione del Patrimonio Artistico Archeologico e Musicale. Le sue passioni sono lo studio dell’Arte fiamminga e Olandese, la lettura e la scrittura di testi poetici, lo sport e il cinema d’autore. Ha iniziato a leggere poesie fin da ragazzina, ma solo all’età di 20 anni decide di scriverne di sue, per un forte e sincero bisogno di comunicazione e di interpretazione di se stessa e degli altri.
Vincitrice di diversi concorsi letterari nazionali e internazionali, molte sue opere sono edite in varie antologie con più autori. Nel febbraio 2013, una sua poesia “Rimboccarti l’Anima” viene scelta dal cantante Davide Cammarreri (finalista a San Remo giovani) per essere musicata e diventare dunque una canzone.
Il 18 Settembre 2015 la Commissine Cultura del Comune di Cosenza, la omaggia di un riconoscimento istituzionale per la sua carriera di scrittrice. Il 15 Ottobre 2017 esce il suo primo libro di poesie.
Il suo amore per l’arte in ogni sua forma la porta a partecipare e organizzare diverse collettive di pittura dove cura e scrive personalmente i cataloghi per gli artisti emergenti. Recentemente ha pensato e sogna di interpretare e fondere le sue poesie su tele pittoriche per cercare una nuova strada espressiva e una nuova tecnica artistica.