Rita Mantuano, Artista poliedrica
Rita Mantuano è nata a Cosenza, Diplomata al Liceo Artistico U. Boccioni di Cosenza è iconografa , pittrice, poetessa, scrittrice.
Numerose le personali di pittura in location prestigiose, patrocinate dal Ministero per i Beni Culturali ,da Enti Statali e Associazioni, che hanno riscosso grande successo di pubblico e di critica .
Nell’Aprile 2014 e’ stata insignita del Riconoscimento “Cosenza e i suoi Talenti” conferitogli dalla Commissione Cultura del Comune di Cosenza.
E’ stata recensita da importanti critici d’arte fra cui spicca il prof. Nuccio Mula (scrittore, giornalista, docente universitario di Filosofia e Fenomenologie dell’Arte, di Teoria della Percezione e Psicologia della Forma, componente dell’Associazione Internazionale Critici d’Arte, Parigi )
Altri importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Compare in diversi cataloghi e riviste, ultima fra queste la rivista Periferia di P. Falco dell’agosto 2014. E’ stata impegnata nella realizzazione del progetto del Museo storico all’aperto di Cosenza in qualità di artista, welfare painters.
Ha pubblicato da poco il suo primo romanzo BIANCA COME LA LUNA(Storia d’Erminia) che ha riscosso grande successo di pubblico e di critica ed e’ stato adottato come libro di testo presso la scuola media De Coubertin di Rende (CS).
I suoi articoli compaiono sulla rivista CONFLUENZE, dove si occupa di portare a conoscenza i lettori del significato spiritutale delle icone che dipinge seguendo un cammino spirituale. Testimonianza della sua attività iconografica si trova anche a Calcutta presso la casa generalizia delle suore di Madre Teresa. E’ stata premiata in diversi concorsi nazionali per le sue poesie.
Sito Ufficiale www.ritmantuano.it